Rassegna Stampa

1-5 dicembre 2025

CREMONA – Dal 1° al 5 dicembre 2025, la Neurochirurgia dell’ASST di Cremona ha partecipato al World Congress of Neurosurgery 2025 a Dubai, uno dei principali appuntamenti mondiali dedicati alla neurochirurgia. Fra i relatori arrivati da tutto il mondo Antonio Fioravanti, direttore della Neurochirurgia e il collega Carmine Antonio Donofrio (neurochirurgo).

clicca qui e leggi l’articolo completo su La provincia di cremona

Un importante studio condotto all’ASST di Cremona, a cura di Carmine Donofrio, neurochirurgo, su pazienti operati presso la Neurochirurgia diretta da Antonio Fioravanti, è stato pubblicato recentemente sulla rivista internazionale Neurosurgical Review, aprendo nuove prospettive per la cura del glioblastoma, il tumore cerebrale più aggressivo, caratterizzato da una crescita rapida e da un’elevata probabilità di recidiva.

La ricerca punta ad usare alcuni elementi presenti nel sangue (i microRNA) come strumenti di diagnosi e di sorveglianza clinica. In questo modo è possibile monitorare l’evoluzione della malattia in modo tempestivo, senza dover ricorrere a procedure invasive.

clicca qui e leggi l’articolo completo sul sito ASST Cremona


22 dicembre 2024

Chirurgia da sveglio su paziente non vedente

E’ il centesimo intervento per l’équipe del dottor Fioravanti, direttore della Neurochirurgia dell’Ospedale di Cremona. «Per la prima volta in sala operatoria abbiamo comunicato con il tatto»…

clicca qui e leggi l’articolo completo su La provincia Cremona


A Cremona rimosso un tumore cerebrale con l’utilizzo combinato di due tecniche innovative sul paziente sveglio: è il primo intervento simile in Europa.

Il paziente, un cinquantenne milanese, è già tornato a casa: “Dopo la riabilitazione, farò un bel viaggio. In sala operatoria ero tranquillo”

e tecniche chirurgiche innovative combinate nel corso della stessa operazione per asportare un tumore dal cervello di Alessandro, un paziente 50enne proveniente dalla provincia di Milano: l’intervento, il primo di questo genere in Europa, è stato effettuato all’Ospedale Maggiore di Cremona dall’équipe di Neurochirurgia guidata da Antonio Fioravanti.

clicca qui e leggi l’articolo completo su Repubblica


2 marzo 2024

CREMONA – All’Ospedale di Cremona è stata utilizzata per la prima volta una tecnica chirurgica in grado di rimuovere tumori cerebrali profondi, sfruttando i “sentieri” del cervello. Si tratta della “Brain Path” o chirurgia transulcale. Una tecnica operatoria innovativa e particolarmente sviluppata negli Stati Uniti, applicata in pochissimi centri italiani. Come spiega Antonio Fioravanti, direttore del dipartimento di Neuroscienze e della Neurochirurgia dell’Asst: di Cremona, «Questa procedura è indicata per lesioni profonde e difficili da raggiungere, in cui la chirurgia tradizionale comporterebbe una maggiore sofferenza per il cervello»…

clicca qui e leggi l’articolo completo su La provincia Cremona


8 dicembre 2023

Cremona non deve temere: il nuovo ospedale avrà il riconoscimento di Dea di II livello. Lo conferma Antonio Fioravanti, primario dell’Unità di Neurochirurgia e direttore del Distretto di Neuroscienze del nostro ospedale, che a Mondo Padano rilascia un’intervista ad ampio spettro sulla sanità, sui nuovi fronti verso cui sta galoppando la neurochirurgia, sui passi ancora da fare per valorizzare una professione che – al di là della poca lungimiranza della politica – non può non essere vissuta come «vocazione». Fioravanti declina con esempi gli sviluppi che la medicina ha raggiunto, ad esempio con l’avvio della chirurgia transfenoidale o con la “lettura” di cellule tumorali non visibili attraverso un innovativo tracciante/colorante…

clicca qui e leggi l’articolo completo su Mondo Padano


28 giugno 2023

“Cremona, docente di lingue ha l’area dell’inglese attiva in entrambi gli emisferi. Operata al cervello da sveglia con monitoraggio in doppia lingua. Eccezionale intervento, il 50esimo dell’équipe dell’ospedale Maggiore

clicca qui e leggi l’articolo completo su La Repubblica

“Traguardo importante per la Neurochirurgia di Cremona diretta da Antonio Fioravanti. Questa settimana, infatti, è stato eseguito il cinquantesimo intervento di chirurgia da svegli su una paziente bilingue. Grazie a questa tecnica, Maria, insegnante in un liceo della Città, ha potuto preservare le funzioni del linguaggio e presto tornerà dai suoi studenti.”

clicca qui e leggi l’articolo completo su ASST-Cremona.it


16/17 maggio 2023 – Palazzo Trecchi

“CREMONA – Ha preso il via oggi a palazzo Trecchi la masterclass dedicata alla chirurgia della base cranica e del distretto vertebrale. Promossa dall’Accademia di Neurochirurgia (istituita da Antonio Fioravanti, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’ASST di Cremona), questa iniziativa di formazione s’inserisce nel percorso avviato nel 2021 da Asst Cremona in collaborazione con la Trecchi Human Academy. “

clicca qui e leggi l’articolo completo su La Provincia Cremona

“Accademia di Neurochirurgia: parte a Cremona la Masterclass dedicata alla pratica su base cranica e distretto vertebrale”

clicca qui e leggi l’articolo completo su Cremona Sera


25 marzo 2023

“Dopo ottanta giorni di ricovero, Alessandro torna a casa. A soli dodici anni, ha affrontato una grave infezione cerebrale, che ha richiesto l’intervento multidisciplinare di sette équipe specialistiche dell’Ospedale di Cremona. A prendersi cura di lui sono stati i medici e gli infermieri di Pediatria, Oculistica, Malattie Infettive, Otorinolaringoiatria, Neurochirurgia, della Anestesia e Rianimazione e del Centro Emostasi e Trombosi, con il supporto della Radiologia e del Laboratorio analisi per tutta la parte diagnostica.”

clicca qui e leggi l’articolo completo su Cremona Oggi


09 dicembre 2021
clicca sull’immagine il video

“Cremona, paziente musicista suona «Jingle Bells» mentre gli asportano (da sveglio) un tumore cerebrale”

clicca qui e leggi l’articolo completo sul Corriere della Sera

“Musicista suona Jingle Bell durante intervento da sveglio per rimuovere tumore al cervello”

clicca qui e leggi l’articolo completo su Sky tg24

“Suona ‘Jingle Bells’ mentre gli asportano un tumore cerebrale da sveglio: il musicista Enrico Presti e l’incredibile intervento a Cremona”

clicca qui e leggi l’articolo completo su La Repubblica

“Operazione al cervello, il paziente suona “Jingle bells“ durante l’asportazione del tumore. Cremona, trentesima operazione da sveglio per l’équipe di Antonio Fioravanti. Il paziente operato al cervello: non dimenticherò mai l’applauso dei sanitari”

clicca qui e leggi l’articolo completo su Il Giorno


2 ottobre 2018

“Presentato questa mattina all’ospedale di Cremona il nuovo primario di Neurochirurgia Antonio Fioravanti, proveniente dalla Neurochirurgia dell’Ospedale Bellaria di Bologna, dove ha sviluppato una complessa e numerosa casistica di interventi per patologie neoplastiche, vascolari e spinali. Fra le sue specialità la chirurgia per le neoplasie del basicranio, tumori complessi della fossa cranica anteriore e posteriore come meningiomi e neurinomi.”

clicca qui e leggi l’articolo completo su oglioponews